CHAMPIONS LEAGUE, IL MILAN BATTE IL NAPOLI E VA IN SEMIFINALE – LE PAGELLE

115
Milan’s players celebrate tha goal scored by their teammate Olivier Giroud during the UEFA Champions League quarter-final second leg soccer match SSC Napoli vs AC Milan at the Diego Armando Maradona stadium in Naples, Italy, 18 April 2023. ANSA/CIRO FUSCO

Il pareggio basta al Milan che supera il Napoli allo Stadio Diego Armando Maradona e lo fa nella partita più importante dell’anno per la squadra guidata da Stefano Pioli. Questo Napoli-Milan è intenso fin da subito e regala tante emozioni da ambo le parti. Due rigori falliti, un gol di rara bellezza e diverse situazioni arbitrali controverse sono il riassunto di una serata che entrerà a far parte della storia del calcio italiano.

IL PRIMO TEMPO

I primi venti minuti sono di puro dominio dei padroni di casa che creano diversi fastidi alla porta di Maignan ma senza impensierirlo in modo particolare. La svolta della partita, però, arriva al 21esimo minuto con Leao che riesce ad entrare in area di rigore ma viene travolto da Mario Rui che consegna il calcio di rigore al Milan. Dal dischetto si presenta Giroud che però si fa ipnotizzare da un ottimo Meret che respinge il tiro e prende l’ovazione del Maradona anche se quattro calciatori del Napoli superano la linea dell’area di rigore prima della  battuta del francese.

Al 37esimo, dopo gli infortuni di Politano e Mario Rui, Lozano finisce a terra dopo un tackle di Leao in area di rigore ma Marciniak lascia correre scatenando le proteste del Napoli.

Nonostante il predominio del Napoli, al 43esimo minuto passa il Milan. Ndombele perde un pallone a centrocampo e lascia campo libero a Leao che, in velocità, supera in dribbling tutta la difesa del Napoli prima di regalare il tap-in del vantaggio ad Olivier Giroud che si fa perdonare per l’errore dal dischetto.

IL SECONDO TEMPO

Comincia subito forte il secondo tempo del Napoli che ha una grande occasione di pareggiare la partita ma Kvaratskhelia, dopo un ottimo dribbling su Calabria, calcia alto da posizione ravvicinata. L’occasione più importante del secondo tempo, però, capita sulla testa di Oliveira che raccoglie un angolo di Kvaratskhelia ma sbaglia completamente la mira mandando il pallone sul fondo.

Al 79esimo è ancora il Napoli ad avere l’occasione di pareggiare il match. Di Lorenzo entra in area dalla destra e, nel tentativo di cross, Tomori intercetta il pallone con il braccio mandando dal dischetto Kvaratskhelia. Il numero 77 si presenta davanti a Maignan ma, come Giroud, si fa ipnotizzare dal portiere del Milan e gela il Maradona decretando la fine della partita.

Il Napoli trova la rete del pareggio solo a 93esimo minuto con Osimhen capace di battere Maignan con un colpo di testa angolato su un cross di Raspadori ma l’esito della doppia sfida non cambia.

IL MILAN È IN SEMIFINALE DI CHAMPIONS LEAGUE

Il pareggio di questa sera proietta il Milan in semifinale di Champions League in attesa dell’esito della sfida tra Inter e Benfica di domani. A questo punto della competizione, sognare la vittoria finale non è più un’utopia ma una concreta opportunità in una stagione fino ad ora non troppo brillante per la squadra di Pioli.

LE PAGELLE E IL TABELLINO DI NAPOLI-MILAN

NAPOLI (4-3-3): Meret 7.5; Di Lorenzo 5.5, Rrahmani 5.5 (dal 74′  Ostigard 6), Juan Jesus 5, Mario Rui 4.5 (dal 34′ Oliveira 6); Ndombele 5 (dal 63′ Elmas 5.5), Lobotka 6, Zielinski 5.5 (dal 74′ Raspadori 6); Politano 6.5 (dal 34′ Lozano 6), Osimhen 6, Kvaratskhelia 4.5. All. Luciano Spalletti 5.

MILAN (4-2-3-1): Maignan 8; Calabria 7, Kjaer 6.5, Tomori 6, Theo Hernandez 6; Tonali 6, Krunic 6; Brahim Diaz 6 (dal 59′ Messias 6), Bennacer 7, Leao 8 (dal 84′ Saelemaekers s.v.); Giroud 6.5 (dal 68′ Origi 6). All. Stefano Pioli 8.

ARBITRO: Marciniak (POL)

MARCATORI: 43′ Giroud (M), 93’ Osimhen (N)

AMMONITI: 45’+1′ Hernandez (M), 45’+6′ Maignan (M), 45’+6′ Di Lorenzo (N), 93’Oliveira (N)

ESPULSI: //

SHARE