ESCLUSIVO, INTERVISTA ALLA SS LAZIO CALCIO TAVOLO-SUBBUTEO

3743

SLIEMA – MALTA (FLASHSPORT.EU) – ‘Lo sport è l’anima del fisico’, cosi recitava un corridore di atletica leggera negli ’60. Oggi lo sport in generale non è soltanto ‘fisico’ ma è un motore economico a livello mondiale.  Basti pensare che il 71% degli abitanti della terra svolge un’attività sportiva.

La Società Sportiva Lazio è la società Polisportiva piu’ grande ed antica d’Europa e vanta attualmente 51 Sezioni, 16 Attività Associate ed un Socio Onorario.

In numero totale, la Società Sportiva Lazio conta circa 10 000 atleti iscritti, i quali, nel corso della storia ultracentenaria della società, hanno regalato ai colori biancocelesti numerosi titoli e medaglie. Suddetti atleti possono contare sul sostegno di 400 tecnici ed altrettanti dirigenti.

Una di queste sezioni è la SS Lazio Calcio tavolo-Subbuteo.

La redazione di Flashsport.eu è venuta a conoscere questa realtà a Malta, precisamente a Sliema, una cittadina che confina con la capitale Maltese, Valletta.

Ad Accoglierci è il sig. Patrick Pace (Malta 21.05.1964) giocatore della SS Lazio Calcio Tavolo, 4 volte Campione di Malta e vincitore di tutti i premi nazionali di questo sport. Nel 2011 è passato alla Lazio dopo la sua avventura ricca di trofei nella Hamrun TFC ed ora ci farà conoscere questa realtà che farà piacere a tutti gli appassionati di Sport.

Sig. Pace, come è organizzata la Polisportiva Ss Lazio Calcio da tavolo-Subbuteo?

La polisportiva è composta da circa 30 soci che si autofinanziano e che amano questo sport. La mia squadra (SS Lazio calcio tavolo) ha 10 giocatori in prima squadra e il resto nella seconda squadra (Eagles Supporter Lazio). In partita di solito siamo da 4 a 8 giocatori e in campo andiamo in 4 con massimo 2 riserve.

Come è strutturato il vostro campionato?

Nel campionato di serie B ci sono 2 turni, uno a Novembre e uno ad Aprile e il risultato finale avviene sommando la somma della classifica raggiunta nei due turni giocati. Per la serie D, dove gioca la seconda squadra, il campionato si svolge tutto in 1 unico weekend.

Chi è il vostro capitano?

Il nostro capitano da quest’anno è Micael Caviglia che è uno dei giocatori più forti del sodalizio e del circuito nazionale (già campione nazionale e mondiale).

Con quale maglia giocate? Avete la maglia bandiera della SS Lazio Calcio?

Si, abbiamo la stessa maglia, ma per ragioni organizzative e di sponsor, la indossiamo solo in occasioni importanti, come è giusto che sia, nei Big-Match per capirci.

Come considera questo sport?

Gioco dal 1982 ed è una parte integrante della mia vita. Questa disciplina ci aiuta e ci fa condividere un bellissimo spirito di fratellanza. Come squadra siamo conosciuti nel campionato come un gruppo unito e questo mi fa molto piacere visto che in primis sono stato sempre quello che si è messo in gioco dedicando tutto me stesso a questa attività.

Ci dica la verità, gioca nella Lazio, ma lei di quale squadra di calcio è appassionato?

Io tifo Bayern, ormai da piu` di quarant`anni. Sono segratario del Club Bayern di Malta, ma la mia seconda squadra è diventata la Lazio. Per via della mia simpatia per queste due squadre, i miei compagni della Lazio (ma anche quelli del Bayern Club Malta) mi chiamano tutti ‘Klose’.

Segna come lui ed esulta come lui?

Beh no, non ho lo stesso spazio di Klose quando segnava, ma quando segno, anche io mi faccio sentire….tante volte grido “Miro” o “Klose”(ride)

Seguite la Lazio Calcio in Italia?

Si sempre. Naturalmente facciamo tifo per lei. Ci piace Olympia e vorremmo tanto poterla vedere allo stadio Olimpico.

Un ultima domanda, com’è il derby con la Roma nel Calcio da tavolo?

E’ molto sentito, Come lo è per i Derby allo stadio Olimpico. Nel nostro sport negli ultimi 3 anni, abbiamo vinto sempre noi, anche in Coppa Italia del calcio tavolo. Siamo i più forti!

 

 

SHARE