FIFA THE BEST, 3 ALLENATORI SONO ITALIANI

504

ROMA (Stefano Ghezzi) –  Massimiliano Allegri (Juventus), Carlo Ancelotti (Bayern Monaco) e Antonio Conte (Chelsea) sono tra i 12 tecnici candidati alla seconda edizione del “The Best Fifa Football Awards”. 3 Italiani a contendersi il prestigioso premio Fifa, come il miglior allenatore sulla piazza. Certo, Il grande favorito è Zinedine Zidane, che con il Real Madrid ha vinto Champions League e Liga. Il Fifa The Best 2016 se lo aggiudicò Claudio Ranieri che fece un miracolo nella stagione 2015/2016 con il suo Leicester, vincendo la Premier League.

Portare il titolo in Italia sarebbe un grande risultato per la categoria degli allenatori. Negli ultimi anni l’Italia è stato un bel fiore all’occhiello a livello internazionale, sfornando allenatori giovani e con grandi capacità. I Corsi che si effettuano a Coverciano per i futuri allenatori, hanno come obiettivo proprio questo, consegnare l’esperienza e la professionalità del calcio nostrano, anche ai paesi esteri. Negli ultimi anni questo si è visto grazie ad allenatori come Mazzarri, Guidolin, Capello, Zaccheroni, De Biasi, Ficcadenti, Spalletti e gli stessi Allegri, Ancelotti, Conte e Ranieri, solo per menzionarne alcuni. Il risultato è noto a tutti. Chi più, chi meno ha avuto ottimi risultati raggiungendo eccellenti traguardi sportivi come l’ex all. Juve e della nazionale Italiana Campione del Mondo Marcello Lippi che ha vinto la Champions Asiatica con il suo Guangzhou Evergrande, cosa mai riuscita a nessun Italiano fino ad’ora.

Ora la storia sembra dare ragione e sostegno alle strategie dei tecnici Italiani. Se per il vincitore non sembrano esserci dubbi, quello che fa notizia è che su 12 allenatori, 3 sono Italiani, un quarto del totale. Questo significa che per il secondo posto , Allegri, potrebbe avere il gradino confermato. Allegri che ha accarezzato il Triplete con la Juventus fino alla finale di Cardiff. Nonostante abbia iniziato la stagione 2017/2018 con la sconfitta in finale Supercoppa Italiana contro la Lazio, L’allenatore Toscano è il più gettonato dopo Zidane. Per il gradino più basso del podio, potrebbe essere corsa a tre tra Conte, vincitore della Premier al primo anno al Chelsea, Jardim, timoniere del miracolo Monaco e Low, che ha vinto la Confederations Cup con la Germania.

Gli altri allenatori in lista per il riconoscimento ci sono anche Luis Enrique (lo scorso anno al Barcellona), Pep Guardiola (Manchester City), Leonardo Jardim (Monaco), Joachim Low (ct Germania), José Mourinho (Manchester United), Mauricio Pochettino (Tottenham), Diego Pablo Simeone (Atletico Madrid), Tite (ct Brasile) e Zinedine Zidane (Real Madrid). I vincitori, come accaduto nella scorsa edizione, saranno proclamati tenendo conto per il 25% dei voti dei capitani di tutte le nazionali, per il 25% dei voti dei ct, per il 25% delle preferenze espresse dai tifosi sul sito Fifa e per il restante 25% dei voti espressi da oltre 200 rappresentanti dei media.

Il calcio Italiano non è mai stato cosi Internazionale. Forse è il caso che si cominci a pensare in grande!

SHARE