FINALE CHAMPIONS, KLOPP : “NON DIMENTICO KIEV, HO MOTIVAZIONI PER VINCERE”

353
Liverpool's head coach Jurgen Klopp pictured before the start of a game between Belgian soccer team KRC Genk and English club Liverpool F.C. on the third day of the group stage of the UEFA Champions League, in the group E, Wednesday 23 October 2019 in Genk. BELGA PHOTO YORICK JANSENS Photo by Icon Sport - Jurgen KLOPP - Luminus Arena - Genk (Belgique)

Jurgen Klopp si presenta all’Auditorium dello Stade de France per presentare la Finalissima della Champions League del Suo Liverpool contro il Real Madrid. In Conferenza Stampa queste le sue dichiarazioni :

Come sta Fabinho e Thiago?

“Stiamo bene, Fabinho si è allenato bene, Thiago si è allenato ieri con il gruppo, vedremo oggi e poi faremo le nostre scelte”.

Sul feeling di vincere

“Non so, bisognerebbe avere questa domanda alla fine della partita. Giochiamo contro la squadra più decorata, con un allenatore che l’ha vinta già. L’unica cosa che stiamo pensando è come giocare la partita, non pensiamo a un secondo a cosa potrebbe essere”.

Crede nella rivincita?

“Abbiamo perso quella partita. Tutti siamo motivati da cose differenti, abbiamo 25-26-27 giocatori e tutti sono motivati differentemente. Non abbiamo dimenticato quello che è successo a Kiev, ma c’è già abbastanza motivazione senza rivederlo. Ci sono così tante ragioni per avere motivazioni domani sera”.

Situazione campo dello Stadio?

“Se il campo sembra nuovo è una buona notizia, ma credo nessuno possa sapere cosa succede in questo. La buona notizia è che entrambe le squadre possano giocare su questa superficie, è una idea interessante cambiare il terreno il giorno prima. Siamo davvero felici per essere qui, tutte e due siamo nella stessa situazione”.

“Entrambe le squadre hanno un grande curriculum. Non so se il campo sarà pessimo oppure no, magari è perfetto anche se non sembra, lo vedremo. Spero che nessuno parlerà del campo. Siamo molto felici di essere qui. È il nostro mondo quello di essere toccati dal risultato finale. Non c’entra niente cosa hanno fatto i ragazzi finora, ma oramai conta solo il colore della medaglia. Ci sta, siamo pronti, ma la storia ci dirà. Sono orgoglioso di quel che abbiamo fatto, è stato speciale: grandi partite, finali. 120 minuti con il Chelsea e poi andare ai calci di rigore… Starò molto bene in caso di vittoria, molto meglio”.

Come sta Manè?

“Sadio è nella migliore stagione della sua vita, è una gioia per gli occhi vederlo. Il calcio gli ha chiesto molto in questa stagione, moltissimi finali. Non posso parlare di Bayern Monaco, pensiamo solo a questa partita. È importante per lui, per noi… Non è la prima volta che in un partita chiave escano notizie sul Bayern Monaco”.

“È il momento peggiore per parlarne. Dovunque vorrà giocare sarà un grande campione, assolutamente”.

Naby Keita?

“È bravo ad allenarsi in maniera consistente, è nell’età perfetta, ha grande esperienza. Devi avere tempo per adattarti quando arrivi in un mio club. Anche lui è stato bravissimo, è nella forma migliore della sua vita”.

Chi è il favorito?

“Non lo so. Non mi importa. Se pensi alla storia, all’esperienza dell’avversaria, a come il Real Madrid è tornato da certe situazioni… Penso che sia il Real Madrid. Se siamo al top è davvero difficile giocare contro di noi. La confidenza dei giocatori del Real sarà veramente alta, ed è una cosa importante nel calcio”.

Che partita ci dobbiamo aspettare?

“Quando sei su un grande stage, devi fare una grande prestazione. L’abbiamo fatto a Kiev, era stata una grande stagione ma siamo arrivati con tre ruote. Alcuni giocatori tornavano dagli infortuni, poi ci sono state delle concause, anche sui gol che abbiamo concesso. Abbiamo imparato a vincere. Nessuno ti può aiutare, ti serve tempo. Ho perso un sacco di finali nella mia vita. I ragazzi sono cresciuti enormemente negli ultimi tre anni. Facciamo parte di un grande club, i ragazzi sono giusti per la dimensione della nostra squadra. Arriviamo in un ottimo momento”.

 

SHARE