LA STAMPA ESTERA PREMIA I MIGLIORI ATLETI, SINNER E LUKAKU TRA I BIG

82

I corrispondenti della Stampa Estera, in quest’anno fresco di successi sportivi per l’Italia, hanno votato i migliori atleti del 2023, e nei prossimi giorni consegneranno loro i rispettivi premi.

Il Premio Atleta dell’Anno va al tennista Jannik Sinner, il primo italiano in finale alle ATP Finals e trascinatore dell’Italia in Coppa Davis.

Durante il 2023 Jannik Sinner ha vinto il suo primo Maters 1000 scrivendo un pezzo di storia del tennis italiano e ha raggiunto il best ranking ATP al n°4.

A lui va anche il merito di aver conquistato 61 successi in stagione, e di aver battuto Djokovic, Rune, Alcaraz e Medvedev.

Il Premio Atleta Straniero in Italia va a Romelu Lukaku, calciatore di origine belga e attaccante di A.S Roma.

Si distingue per la sua abilità per fare gol e la forza fisica durante la stagione calcistica del 2023.

Il Premio Atleta Rivelazione dell’Anno va a Larissa Iapichino, talentuosa atleta italiana nata nel 2002 e stella emergente all’atletica leggera italiana. Il suo talento e il suo impegno fanno sperare per un futuro brillante nello sport italiano.

Il Premio Atleta Paralimpico dell’Anno va all’atleta Ambra Sabatini, medaglia d’oro nei 100 metro ai Mondiali Paralimpici di atletica a Parigi e anche il record del mondo in 13”98.

Il Premio Sportivo per la Carriera dell’Associazione della Stampa Estera va a Gianluigi Buffon, ex portiere della nazionale italiana.

Nella sua carriera sportiva ha un record assoluto dei successi sportivi; ha vinto 10 volte il campionato di Serie A, sei Coppe d’Italia, sette Supercoppe italiane, una Coppa del Mondo in Germania 2006, una Coppa Uefa, una Supercoppa Francia, un campionata di Serie B.

Il Premio sportivo dell’Associazione della Stampa Estera è un premio con la cadenza annuale che viene assegnato dai giornalisti stranieri accreditati in Italia.

Il Premio sportivo dell’Associazione della Stampa Estera in Italia nasce trent’anni fa, quando per la prima volta nel ’91 furono assegnati i premi al miglior atleta dell’anno, miglior atleta straniero in Italia e il premio per la carriera.

Fra i vincitori del passato, ricordiamo grandi nomi come Debora Compagnoni, Francesco Totti, Fiona May, Zinedine Zidane e Dino Zoff, Roberto Mancini, Marcell Jacobs, Federica Pellegrini, Zlatan Ibrahimović, Victor Osimhen, Marcell Jacobs etc.

Il Comitato sportivo

Alba Kepi,

Elizabeth Missland,

Dundar Kesapli,

Maarten van Aalderen,

Baris Seckin

SHARE