Nazionale Femminile Golf, Francesca Fiorellini vince al Brianza

300

Un mese di maggio da incorniciare per Francesca Fiorellini: la 15enne romana ha vinto lunedì 31 il Campionato Nazionale Femminile / Trofeo Giuseppe Silva giocatosi al Golf Brianza di Usmate Velate (Monza). Si tratta del secondo titolo in meno di venti giorni: Fiorellini è infatti reduce dal successo ai Campionati Nazionali Ragazze / Trofeo Silvio Marrazza.

Nella finalissima la portacolori dell’Olgiata (e numero tre del ranking nazionale) ha superato (6/5) Alessia Mengoni, tesserata per un altro circolo della Capitale, vale a dire l’Archi di Claudio.

Si è conclusa lunedì mattina la gara del circolo brianzolo alle porte di Monza. La gara si è disputata in due fasi: la prima di qualificazione su 36 buche stroke play, la seconda con formule match play.

In precedenza Fiorellini aveva superato Maeve Rossi (Ambrosiano) nei sedicesimi, Clara Manzalini agli ottavi (sempre Ambrosiano), Alice Gatti ai quarti (Villa d’Este) e Alessia Fornara (Des Iles Borromees).

La seconda classificata Alessia Mengoni invece aveva avuto la meglio su Giulia Bellini (Padova), Marta Spiazzi (Madonna di Campiglio), Elisa Galli (Monticello) e Charlotte Cattaneo in semifinale (Milano).

Il Nazionale Femminile / Trofeo Giuseppe Silva, un campionato aperto a tutte golfiste italiane senza vincoli di status ed età, è andato in scena nella cornice del Golf Brianza, un circolo che farà senza dubbio ancora parlare di sé nei prossimi mesi.

La 15enne dell’Olgiata ha già quindi tre titoli nazionali in bacheca: prima della doppietta in meno di un mese c’era la vittoria nel Campionato Baby 2017. A livello internazionale spiccano l’affermazione nell’English Girls Under 14 Open Amateur Championship nel 2018 e nel Girls Under 16 Open Championship 2019.

In parallelo si sono giocati in Piemonte i Campionati Nazionali Maschili. Alle Betulle l’ha spuntata Davide Buchi (Varese) che in finale ha superato (5/3) Elia Dallanegra (Croara).

Fonte : golfando.tgcom24.it

SHARE