ASTORI, IL SALUTO DI FIRENZE E DI TUTTO IL MONDO DELLO SPORT

593

FLASHSPORT.EU (di Stefano Ghezzi)

Firenze saluta il suo capitano. È terminata da pochi minuti la cerimonia presso la Basilica Santa Croce dove oltre 10000 persone hanno salutato Davide Astori. Grande commozione e un silenzio assordante che ha accompagnato il feretro nella piazza gremita di gente.

Tra i primi ad arrivare i giocatori e i dirigenti della Fiorentina, giunti in Santa Croce accolti da un lungo applauso. Poi l’arrivo di una delegazione dell’Inter, applausi anche per loro. E poi da Zanetti a Van Basten, a Francesco Totti, il mondo del calcio si raccoglie tutto intorno alla famiglia del difensore viola. Le lacrime di Pippo Inzaghi, in chiesa anche il ministro dello Sport Luca Lotti, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il commissario straordinario della Figc Roberto Fabbricini e il suo vice Alessandro Costacurta e l’ex commissario tecnico Gian Piero Ventura. A Santa Croce anche Matteo Renzi. E poi la Juventus: Massimiliano Allegri, Giorgio Chiellini, Gigi Buffon e tutta la squadra.

Il padre della compagna di Astori Francesca, ha avuto un malore tanto che sono dovuti intervenire i medici del 118.

Il fratello Marco ha preso la parola tra le lacrime, rivolgendosi alla compagna di Davide, Francesca e alla loro piccola bambina Vittoria di 2 anni.
“Ti prometto che sarò breve come piacerebbe a te” – ha detto il compagno di squadra Milan Badelj, parlando di lui al tempo presente – “Il tuo nome in ebraico significa amato, eletto, Davide tu sei semplice, diretto, pragmatico. Con il tuo sguardo profondo riesci a entrare nel cuore delle persone e rimanerci. Hai sempre parlato con il cuore tenendoci uniti. Hai il dono della lingua universale del cuore. Sei il figlio e il fratello che ognuno vorrebbe avere. Avere te al fianco fa sentire al sicuro. Come possiamo dimenticare le tue risate, tu sei il calcio, quello puro dei bambini. Vittoria deve sapere chi è suo padre, un uomo con la U maiuscola. Al mattino quando arrivavi nella stanza della terapia eri il primo ad accendere la luce. Per tutti noi tu sei questo, luce” ha concluso.

Astori tornerà nella sua San Pellegrino Terme nella serata di oggi Giovedì 8 Marzo 2018 dove verrà tumulato nella tomba di famiglia.

SHARE