AUTOPSIA SU ASTORI : MORTE IMPROVVISA ED INASPETTATA

631

FLASHSPORT.EU (di Stefano Ghezzi)

Come tutti abbiamo atteso l’esito dell’autopsia sul corpo di Davide Astori programmata nella mattinata di oggi 06 Marzo, scomparso domenica 04 marzo 2018 mentre si trovava in ritiro con la squadra nell’Hotel di udine. Il referto recita cosi : «Morte cardiaca senza evidenza macroscopica, verosimilmente su base bradiaritmica». Cioè il cuore di Davide Astori, trovato morto domenica mattina nella camera di albergo a Udine, ha rallentato fino a fermarsi. È questo il risultato dell’autopsia eseguita martedì da Carlo Moreschi, che è anche docente di Medicina Legale presso l’università di Udine e Pordenone, e al professore dell’Università di Padova Gaetano Thiene, direttore del Centro di patologia vascolare con specifica competenza in materia e tra i massimi esperti sulla cosiddetta «morte improvvisa».

Ulteriori analisi anche su eventuali cause genetiche verranno rese disponibili entro sessanta giorni. All’esame ha assistito anche un consulente della famiglia Astori, mentre la Procura, che lunedì aveva aperto un’indagine per omicidio colposo, ha respinto la richiesta della Fiorentina.

Il corpo del capitano della Fiorentina partirà a breve per Firenze dove, mercoledì, sarà allestita la camera ardente presso il centro tecnico federale di Coverciano e dove giovedì mattina alle 10, presso la basilica di Santa Croce, si svolgeranno i funerali. Il sindaco Dario Nardella ha proclamato per quella data il lutto cittadino.

Oggi prima di riprendere gli allenamenti programmati, i compagni di squadra di Astori, l’allenatore Stefano Pioli e i dirigenti, ancora sconvolti dalla tragedia, hanno reso omaggio al difensore 31enne portando due sue maglie, una viola e una rossa, ai cancelli dello stadio Franchi, che da alcuni giorni si sono trasformati in un altare pieno di sciarpe, bandiere, messaggi, candele e striscioni portati dai tifosi. I giocatori viola hanno lasciato, a piedi, in un corteo surreale circondato da assordante silenzio, il centro sportivo per recarsi proprio davanti allo stadio. In accordi con il Cagliari, la Fiorentina e la squadra sarda hanno deciso di ritirare le maglie numero 13 in memoria del loro capitano. I compagni di Davide, hanno lasciato anche una rosa bianca e una gigantografia del proprio capitano fuori lo stadio Franchi.

 

SHARE