GLI APPUNTAMENTI DELLA STAFFETTA AZZURRA, DA ROMA AI MONDIALI ALLE BAHAMAS

59

I prossimi impegni della staffetta Azzurra dopo il raduno al Paolo Rosi di Roma saranno le World Athletics Relays alle Bahamas, successivamente gli Europei di Roma per poi approdare alle Olimpiadi di Parigi.

Sotto la guida di Filippo di Mulo, Responsabile Tecnico Nazionale di Atletica, da lunedì 18 a sabato 23 marzo si sono svolti gli allenamenti degli Azzurri della staffetta maschile e femminile presso lo Stadio Paolo Rosi di Roma.

Al raduno erano presenti, tra gli altri, Lorenzo Patta, Fausto Desalu e Filippo Tortu, vincitori dell’Oro olimpico di Tokyo 2020 nella staffetta 4×100.

I PROTAGONISTI DELL’ATLETICA ITALIANA

Filippo Tortu andrà a Orlando per 40 giorni accompagnato dal padre Salvino e il suo staff, dove si allenerà insieme a un gruppo di atleti del coach Dennis Mitchell.

Da lì si sposterà direttamente alle Bahamas per i World Relay. L’atleta è fortemente motivato a raggiungere i seguenti obiettivi:

vincere l’oro nei 200m agli Europei di Roma, qualificarsi alle finali dei 200m alle Olimpiadi di Parigi, vincere l’oro nella staffetta 4×100 sia agli Europei di Roma che alle Olimpiadi di Parigi insieme ai suoi compagni.

Al raduno erano presenti inoltre Lorenzo Simonelli e Zaynab Dosso vincitori della medaglia d’argento e di bronzo ai Mondiali di Glasgow 2024.

Simonelli, dopo l’argento nei 60hs, e dopo aver corso con un tempo di 6.59 nei 60 piani, si è guadagnato la convocazione al raduno delle staffette che lo porterà a partecipare alle World Atheltics Relays nella 4×100.

Il suo obiettivo principale è quello di lavorare sodo per mantenere alta la forma nelle tre competizioni.

La medaglia di bronzo a Glasgow nei 60 piani con un tempo di 7.05, ha reso Zaynab Dosso molto più sicura e consapevole della sua forza.

L’atleta aspira a una finale olimpica e a una medaglia importante agli Europei di Roma.

MARCELL JACOBS

Assente invece Marcell Jacobs che ha deciso di allenarsi in Florida con il suo nuovo coach Rana Reider.

Il secondo raduno della staffetta è previsto dal 14 al 20 aprile dove il Responsabile Filippo di Mulo dovrà selezionare i quartetti più competitivi.

Le gare per le qualificazioni alle Olimpiadi di Parigi saranno le World Atheltics Relays, evento mondiale delle staffette, che si terranno il 4 e 5 Maggio a Nassau alle Bahamas.

A seguire gli atleti si raduneranno ad un training camp pre-evento a Miami con partenza prevista il 26 aprile.

Per gli Europei che si terranno dal 7 al 12 Giugno allo Stadio Olimpico di Roma, gli Azzurri della staffetta sono già qualificati in quanto Paese ospitante.

L’Olimpico si sta preparando ad accogliere gli atleti Azzurri ai prossimi Europei con grande entusiasmo.

SHARE