LA SUPERCOPPA E’ DEL MANCHESTER CITY, SIVIGLIA BATTUTO AI RIGORI

89

La Supercoppa Europea 2023 è del Manchester City che batte il Siviglia ai calci di rigore grazie all’errore dell’ultimo dischetto di Gudelj.

In una serata caldissima ad Atene, allo stadio Georgios Karaiskakis è stata assegnata la Supercoppa Europea 2023 e ad alzarla al cielo è il Manchester City che agguanta un pareggio inaspettato al 63′ dopo un dominio incredibile del Siviglia incapace di raddoppiare con En-Nesyr.

Il Manchester City vince la sua prima Supercoppa Europea, dopo la Champions League vinta ad Istanbul ai danni dell’Inter di Simone Inzaghi.

LA PARTITA

La prima azione pericolosa è al 2′ quando Lamela si smarca l’intero reparto difensivo del manCity ma scarica a lato di Ederson.

Siviglia padrone del campo nei primi minuti, mentre il city studia i movimenti degli avversari. Al 6′ Jordan e Lamela ciccano palla davanti ad Ederson in rovesciata, ma danno spettacolo per i tifosi rossi.

Sul versante opposto un minuto più tardi si fa vedere Palmer e successivamente Akè su colpo di testa, ma bravo e attento Bounou.

Guardiola predica calma, ma i suoi sembrano più nervosi del solito anche se poi riescono con molta più facilità del Siviglia ad arrivare in zona offensiva.

Ocampos è imprendibile sulla fascia destra ; Grealish e il neo acquisto Gvardiol non riescono ad impensierirlo. Al 16′ prova a scattare Haaland ma il raddoppio spagnola funziona.

Al 17′ ci prova da fuori area Grealish con un tiro a giro, Bounou manda in angolo. Momenti di apprensione al 22′ quando Kovačić prende una forte pallonata sul volto e rimane per qualche istante a terra.

Subito dopo l’arbitro coglie l’occasione per fermare tutti per un cooling break vista l’elevata temperatura.

Al 25′ è il Siviglia che si porta in vantaggio grazie al gol di testa di Youssef En-Nesyr che incorna alla perfezione un cross del compagno dalla sinistra.

Siviglia più nel gioco, al 31′ Lamela in area di rigore scarica poco sopra l’incrocio dei pali difesi da Ederson. City che ha difficoltà nella fase difensiva.

Al 33′ Haaland recrimina un fallo da rosso di Bade che lo arpiona difronte la difesa, ma per l’arbitro è solo Giallo. Si incarica del tiro Foden ma colpisce in pieno Jordan ed occasione non sfruttata.

Tanti, troppi tocchi per gli uomini di Guardiola che non riescono a finalizzare quanto di buono fanno dalla trequarti in giù.

Al 42′ prova Walker da fuori area, ma è tanto lontano e il Siviglia blocca. Al 43′ brutto fallo di Ocampos su Grealish, ma per l’arbitro non c’è nulla.

SECONDO TEMPO

Inizia subito forte il Siviglia e al 46′ chiede un fallo di mano in area di rigore da parte di Gvardiol, ma assolutamente non c’è nulla.

Sul versante opposto il Manchester City continua a non finalizzare facendo ripartire il Siviglia in contropiede. Al 49′ su affondo di Ocampos, si apre la difesa del City, assist per En-Nesyri che non riesce a battere Ederson che si immola con il corpo a tu per tu con il giocatore rosso.

E’ En-Nesyri il giocatore più pericoloso, dopo pochi secondi si ripete tutto solo in area di rigore ma scarica a lato. Siviglia che ci crede di più riuscendo sempre a finalizzare.

Al 54′ su punizione, tira Jordan ma Ederson blocca in due tempi.

Dopo 3′ ci prova di nuovo Ocampos con un tiro a giro dalla sinistra, ma lontano dai pali. Quando il Siviglia riparte in contropiede è imprendibile, al 61′ si ripete l’asse Lamela En-Nesyri, ma il marocchino arriva sempre in debito d’ossigeno, non si è fermato un attimo.

Quando meno se lo si aspetta, ecco che il Manchester City trova il pareggio con Palmer su assist di Rodri : un colpo di testa che supera in pallonetto Bounou.

Il Siviglia non ci sta e alla prima azione dopo il gol subito, chi impensierisce Ederson? Sempre lui, En-Nesyri che gli tira di nuovo sul corpo.

City rinvigorito e spagnoli che sentono di aver accusato il colpo del gol incassato. Martellano da centrocampo i Citizen con gli spagnoli che non riescono a ripartire.

Palmer imprendibile, lo ferma solo un ottimo Bounou.  Al 70′ cooling break per respirare…

E’ il Siviglia a dare il via ai cambi al 74′, fuori Torres dentro Juanlu. Il City diventa padrone del campo, con un forcing continuo a testa bassa dove tutti gli undici spagnoli devono stare dietro la palla.

Si risvegliano gli Spagnoli all’81’ quando si fanno rivedere dalle parti di Ederson ma il City si chiude bene.

Esce per il Siviglia Navas ed entra Montiel. Cambia anche il City, esce Palmer l’autore del gol del pareggio ed entra Alvarez.

Brutto fallo di Juanlu su Gvardiol che gli costa il giallo. Sulla successiva punizione Akè si fa parare da Bounou il gol del 2-1 che avrebbe chiusi i conti a 2′ dalla fine.

Doppia sostituzione per il Siviglia, esce Lamela e En-Nesyri l’autore del gol del vantaggio spagnolo ed entrano Suso e Mir.

I tempi regolamentari terminano 1-1, la Supercoppa si assegnerà ai rigori :

Haaland Gol

Ocampos Gol

Alvarez Gol

Mir Gol

Kovacic Gol

Rakitic Gol

Grealish Gol

Montiel Gol

Walker Gol

Gudelj Errore

LE PAGELLE DI MANCHESTER CITY-SIVIGLIA 1-1 : 25° En-Nesyr, 63° Palmer 5-4 (dcr)

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson 7; Walker 6.5, Akè 5, Gvardiol 5.5, Akanji 5.5; Rodri 7, Kovačić 6; Grealish 5.5, Palmer 7 (85′ Alvarez sv) Foden 5.5; Haaland 5.5. Allenatore: Guardiola 6.

SIVIGLIA (4-2-3-1): Bounou 7; Jesús Navas 6.5 (83′ Montiel sv), Badé 6, Gudelj 6, Acuña 6.5; Jordán 6, Rakitić 6; Ocampos 6.5, Lamela 6, Óliver Torres 6.5 (74′ Juanlu sv); En-Nesyri 7 (92′ Rafa Mir sv). Allenatore: Mendilibar 7.

ARBITRO: François Letexier (FRA)

SEQUENZA RIGORI: Haaland (gol), Ocampos (gol), Alvarez (gol), Rafa Mir (gol), Kovacic (gol), Rakitic (gol), Grealish (gol), Montiel (gol), Walker (gol), Gudelj (traversa).

Ammoniti: Badè, Lamela, Juanlu; Angoli: 8-0. Recupero: 3′ pt, 4′ st.

SHARE