LE PAGELLE DI LAZIO-FIORENTINA, IMMOBILE UN MONUMENTO. CAICEDO NON DEVE PARTIRE

268

La Lazio torna a vincere allo stadio Olimpico contro un’ottima Fiorentina. Partita molto fisica decisa dai gol dei soliti Caicedo e Immobile. Il rigore regalato ai violi dall’errore di Strakosha ha fatto sudare freddo ad Inzaghi che nei minuti di recupero è riuscito a tenere il gioco e far passare tempo. Prandelli deve solo ringraziare i suoi, sfortunati doppiamente con l’infortunio di Ribery.

LE PAGELLE DI LAZIO-FIORENTINA 2-1 :

STRAKOSHA 5 : Si riprende il posto da titolare tra i pali, ma non riesce a trasmettere tranquillità a i sui. Alla fine del PT rischia non chiamando palla al giocatore vicino. Bravo a deviare palla al 69° sul calcio d’angolo creato da Patric. Il rigore regalato al Viola è frutto della sua incertezza e poca lucidità.

LUIZ FELIPE 6 : Che rischio al 21° quando scivola di fronte a Strakosha, Castrovilli non ne approfitta. Entra duro su Castrovilli e si prende un’ammonizione che poteva benissimo evitarsi.

HOEDT 6,5 :  Copre bene soprattutto nelle uscite di Acerbi. Segue il gioco di Luiz Felipe non rischiando di lasciare spazio libero. La sua scivolata al 51° è di fattura suntuosa. Il rigore per la Fiorentina non è attribuibile al giocatore. Gravi responsabilità sono del portiere.

ACERBI 7 : Avete capito come si crossa? Il leone biancoceleste fa una discesa in solitaria e crossa di pennello sulla testa di Lazzari che fa un assist al millimetro per Caicedo per l’1-0. Presente su ogni azione riesce a smistare palle a raffica e a difendere anche con la punta del mignolo

LAZZARI 6 : Si fa trovare al posto giusto al momento giusto : Sale più alto di tutti e appoggia un assist d’oro per Caicedo che non sbaglia il vantaggio biancoceleste. Potrebbe fare un’ottima cosa 5 minuti più tardi passando a centro area, ma preferisce tirare perdendo un’occasione importante. Non da sostanza nella ripresa facendosi saltare dall’avversario e rischiando di andare in minoranza a centrocampo.

MILINKOVIC 6 : Va da giocate di fino ad errori di superficialità. Meglio in difesa che in attacco soprattutto al termine del PT. Troppo svogliato e macchinoso. Salva la sua prestazione al 78° deviando una palla dritta in porta a Strakosha superato.

ESCALANTE 6 : Con la squalifica di Leiva, si prende la regia e tutto il centrocampo. Buone penetrazioni palla al piede. Quando non ha gioco, riesce sempre a portarsi via 1/2 giocatori viola lasciando via libera ai laterali e ad Acerbi nelle ripartenze. Riesce a colmare gli errori di Milinkovic facendosi sempre trovare nel momento del bisogno.

LUIS ALBERTO 6 : Si va a prendere palla in area di rigore cercando di far ripartire sempre i suoi. Lo fermano con le brutte, ma riesce bene a divincolarsi nonostante un Ribery mordente almeno fino al cambio per infortunio. Crolla fisicamente nel ST non avendo il supporto di Milinkovic e dei laterali.

MARUSIC 5,5 : Prova l’affondo anche lui quando riesce a superare Venuti. Troppo frettoloso nelle giocate, regalando rimesse e angoli alla Fiorentina. Più attenzione nel ST, da un suo affondo al 75° si guadagna un preziosissimo calcio d’angolo che regala il gesto tecnico del raddoppio di Immobile,

CAICEDO 7 : Ci mette 5 minuti per segnare un bellissimo gol di mezza rovesciata a due passi da Dragowski. Gioca sempre di sponda e si fa trovare ogni volta la palla arrivi dalle sue parti. Viene sostituito nel suo momento migliore.

IMMOBILE 7,5 : Gioca o non gioca? Alla fine vince al provino di questa mattina e parte titolare. Prende botte su botte con falli nettissimi, non sanzionati da Abbisso. Sull’allungo di Luis Alberto segna un gol bellissimo, annullato però dal VAR. Un lottatore, nonostante faccia solo gioco fisico è l’unico che difende palla e che ci crede. Il gol del raddoppio è di un intelligenza incredibile, facendosi trovare libero dai difensori viola.

PATRIC 4,5 : Prende il posto di Luiz Felipe, ma fa un errore incredibile al 69°, bravo Strakosha a rimediare. Ingiustificabile.

AKPA AKPRO 6 : Corre affiancando Luis Alberto e Milinkovic. Più che giocare, è riuscito a distrarre il modulo di Prandelli

CATALDI SV : La sua entrata ha fatto solo numero.

RADU : Che sonno al 46° rischiando di essere superato solo davanti a Strakosha. 393 presenze per il difensore Romeno e solo per questo merita 10

MURIQI SV : Entra in campo al 44° a giochi fatti

INZAGHI 6,5 : Torna a prendersi i 3 punti nel suo stadio. Ottima Lazio nei primi 45′, ma come spesso accade nella ripresa c’è un calo inspiegabile. Cambi troppo tardivi i quali non hanno prodotto nulla se non il numero in campo. Caicedo non può lasciare questa squadra e Immobile sarebbe da clonare. Deve dare più fiducia a Muriqi che rischia di perderlo moralmente.

Fiorentina (3-5-1-1): Dragowski 6; Quarta 6 (74′ Lirola 6), Ger. Pezzella 5,5, Igor 6; Venuti 5,5 (60′ Callejon 6,5), Amrabat 6, Bonaventura 5,5 (74′ Kouamè 6), Castrovilli 6,5, Biraghi 5; Ribery 5,5 (38’ Eysseric 5,5); Vlahovic 6,5. Allenatore: Cesare Prandelli 6.

SHARE