YANKEE STADIUM, ICONA SPORTIVA IN AMERICA E NEL MONDO

53

Lo Yankee Stadium è probabilmente lo stadio sportivo più iconico e riconoscibile al mondo e ospita i leggendari New York Yankees.

Dagli anni ’20 il club gioca in due stadi con questo nome, il famoso e storico originale Yankee Stadium, inaugurato nel 1923 e chiuso nel 2008 dove hanno vinto 26 campionati World Series e il nuovo Yankee Stadium dal 2009.

Quando il primo Yankee Stadium fu inaugurato nel 1923, era lo stadio più grande e magnifico del baseball e ospitava molti giocatori e squadre leggendari.

A causa del suo deterioramento tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, lo Yankee Stadium fu rinnovato e ricostruito tra il 1974 e il 1976.

Negli anni ’90 e all’inizio degli anni 2000 quasi tutte le squadre di baseball costruirono un nuovo campo da baseball. Mentre molti fan e tradizionalisti preferivano che gli Yankees rimanessero allo Yankee Stadium, la squadra voleva costruire un nuovo campo da baseball per generare entrate aggiuntive e offrire ai fan più servizi e lussi.

Dopo anni di discussioni e voci, i New York Yankees hanno annunciato ufficialmente i piani per un nuovo Yankee Stadium nel giugno 2005. Costruito adiacente al vecchio Yankee Stadium, l’inaugurazione è avvenuta il 16 agosto 2006.

Gli Yankees hanno finanziato il progetto da 1,6 miliardi di dollari e la città di New York ha speso 220 milioni di dollari per infrastrutture e altri miglioramenti nell’area.

Una nuova era nella storia degli Yankees è iniziata il 16 aprile 2009 quando hanno giocato la loro prima partita al nuovo Yankee Stadium contro i Cleveland Indians.

L’iconica facciata e le caratteristiche interne uniche dell’originale Yankee Stadium prima della sua ristrutturazione negli anni ’70 sono state replicate nel nuovo stadio.

Lo stadio è costituito da due strutture separate. Il muro esterno, costituito da pietra calcarea e granito, costruito per replicare la facciata originale dello Yankee Stadium, costruito nel 1923, è noto come Sala Grande.

È dotato di 31.000 piedi quadrati e funge da atrio prima di entrare nello stadio. Lo stadio interno stesso si erge sopra quello esterno.

Il Museo all’interno dello stadio merita di essere visitato. Per chi ama il baseball è come vivere un deja-vù tra ricordi ed emozioni mai scomparse.

Centinaia di palle autografate dai migliori lanciatori al mondo con un’immagine dai mille volti, quella di Don Larsen che nel lontano 8 ottobre del 1956, nella quinta partita delle World Series del 1956, lanciò una partita perfetta contro i Brooklyn Dodgers allo Yankee Stadium.

È stato l’unico no-hitter nella storia delle World Series fino a quando lo staff di lancio degli Houston Astros composto da Cristian Javier, Bryan Abreu, Rafael Montero e Ryan Pressly non ha lanciato un no-hitter combinato nelle World Series 2022 contro i Philadelphia Phillies. Resta l’unica partita perfetta nella storia delle World Series.

Nella parte bassa dello Stadio sotto le terrazze VIP si può osservare il ‘Monument Park’ dedicato a chi ha fatto la storia del club su tutti George M. Steinbrenner III, detto “The Boss”.

Dall’esterno, le strutture appaiono come un unico edificio quasi identico nei materiali e nel design allo stadio originale.

Gli atri cavernosi lasciano il posto a spazi aperti con visuale sul campo da quasi ogni punto di osservazione dello stadio.

Il caratteristico fregio in rame e il traliccio che un tempo bordavano il tetto originale dello stadio e sono stati ricreati nel campo esterno del rinnovato Yankee Stadium, sono ora replicati nella sua posizione originale nel nuovo Yankee Stadium.

Lo Yankee Stadium può ospitare circa 52.000 tifosi poiché la tribuna principale è composta da quattro livelli che si estendono da un palo all’altro, con quasi 30.000 posti nei primi due livelli.

Il terzo livello contiene 56 suite di lusso e il quarto livello presenta un ponte superiore su due livelli.

I tifosi che si divertivano seduti sulle gradinate del vecchio Yankee Stadium potranno continuare a farlo nel nuovo stadio poiché ha lo stesso numero di gradinate e comprende un’area ristorazione.

Lo stadio ha le stesse dimensioni e la stessa posizione del vecchio Yankee Stadium. Ha un tabellone segnapunti video ad alta definizione sopra le gradinate del centrocampo.

I tabelloni segnapunti ausiliari azionati manualmente sono incorporati come parte delle recinzioni centrali a destra e a sinistra.

Ci sono molti servizi nel nuovo stadio, tra cui suite di lusso, all’aperto e per feste, posti a sedere nei club, un martini bar, steakhouse e aree picnic.

Nella Grand Hall si trova un Museo degli Yankees che espone cimeli di grandi squadre e giocatori degli Yankees del passato, insieme a un Hard Rock Cafe.

Dalla sua apertura, ci sono stati pochi miglioramenti allo stadio. Il cambiamento più grande e più recente allo Yankee Stadium è avvenuto prima dell’inizio della stagione 2017.

Un progetto da 20 milioni di dollari ha eliminato 1.100 posti a sedere con visuale ostruita sulle gradinate e 600 al Terrace Level.

Al posto delle gradinate ci sono spazi di raccolta e socializzazione che includono il Batter’s Eye Cafe e il Budweiser Party Decks.

Inoltre, al livello 300 nel campo destro è stata aggiunta una zona per bambini, la Sunrun Kids Clubhouse.

L’area di 2.850 piedi quadrati è dotata di un campo da mini-baseball, attrezzature da gioco a tema Yankees e palle da baseball e basi di grandi dimensioni.

Nel 2009, gli Yankees furono in grado di compiere la stessa impresa che fecero gli Yankees del 1923 quando aprì l’originale Yankee Stadium, vincendo le World Series.

Come il suo predecessore, lo Yankee Stadium ospita molti eventi diversi dal baseball.

È la sede dell’annuale Pinstripe Bowl (NCAA), ha ospitato partite di football universitario di Notre Dame e dell’Esercito, partite di boxe e calcio, concerti e due partite di hockey dei New York Rangers come parte della NHL Stadium Series 2014.

Tanti sono i film girati e ambientati nell’iconico stadio del Bronx. Di seguito alcuni titoli che hanno fatto la storia e che forse abbiamo nelle nostre video librerie :

The Babe – La leggenda (1992)
Il migliore (1984)
Million Dollar Arm (2014)
Una vita al limite (2004)
Bobby Jones – Il genio del golf (2004)
Cobb (1994)
Batte il tamburo lentamente (1973)
The Hammer (2010)
The Express (2008)
Carnera – Il campione più grande (2008)
42 – La vera storia di una leggenda americana (2013)
Io sono il più grande (1977)
Il più bel gioco della mia vita (2005)
La canzone di Brian (1971)
Terza Base (1991)
Rudy – il successo di un sogno (1993)
Imbattibile (2006)
Un sogno, una vittoria (2002)
Maradona, la mano di Dio (2007)
Glory Road – Vincere cambia tutto (2006)
McFarland (2015)
Infinity (1996)
Dragster: vivere a 300 all’ora (1983)
Sugar – Il giovane campione (2008)
The Cup – In corsa per la vittoria (2011)
Mi chiamano Radio (2003)
Seve – La forza dei sogni (2014)
The Audrey Hepburn Story (2000)
Cuore di campione (1983)
Otto uomini fuori (1988)
Un’allenatrice speciale (2013)

Per chi ha la possibilità, per chi ama lo sport, per chi ama la storia dello sport, visitare lo Yankee Stadium avrà in cambio il sapore di quello che significa il gioco del Baseball.

Uno sport iconico a New York e in tutta l’America, che forse alcuni conoscono solo grazie ai film, ma entrare in questo luogo, è come diventare automaticamente Campioni.

Un’emozione che assale il corpo e che vorresti sin da subito scendere sul campo e battere palla.

Raccontarvi lo Yankee Stadium è fantastico, ma viverlo è qualcosa che difficilmente potrà cancellare un sentimento che ripercorre anni di grandissimo sport.

CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO

SHARE