MILAN, Biglia e Bonucci Rischiano l’Europa League

537

Biglia e Bonucci fuori dall’Europa League nel primo appuntamento ufficiale della stagione del Milan contro il Craiova, valido per l’andata del terzo turno preliminare di Europa League. I due giocatori appena giunti in casa Milan non sono stati inseriti nella lista consegnata all’Uefa per motivi burocratici. La lista, però, è modificabile fino alle 24 di mercoledì, quindi i rossoneri proveranno a iscrivere almeno uno dei due nuovi acquisti, ma per ora nulla è certo.

La spiegazione è stata data dallo stesso Fassone: “Nella giornata di venerdì abbiamo consegnato le liste per l’UEFA: non abbiamo inserito i loro nomi nella lista solo per problemi tecnici che saranno risolti al nostro rientro in Italia.  Nessuno pensi che ci siano problemi di altra natura, sono solo problemi tecnici di ritardi e tempi legati alla nostra trasferta e alla velocità con cui si sono chiuse queste operazioni”.

Parole che risultano al quanto spigolose soprattutto quando si riferisce della ‘velocità’ delle operazioni fatte. Forse per Bonucci, ma non certo per Biglia visto i rimandi e le preoccupazioni che aveva lanciato lo stesso giocatore, causa i malumori in casa Lazio. Una cosa è certa, dietro al mancato inserimento nella lista Uefa ci sono, con ogni probabilità, dei vincoli legati alle norme federali. Nello specifico, il Milan, come tutte le società, deve dare garanzie economiche: se il saldo tra spese e incassi è negativo, il club deve versare entro l’11 agosto il 20% della rata relativa alla stagione 2017-2018 e dare garanzie per la restante parte. Problemi questi, che lo stesso Fassone molto probabilmente, ha trascurato pur di accasare l’ex Juve con l’ex Lazio a Milanello. Inoltre il Milan ha un impegno ufficiale prima dell’11 agosto, queste garanzie vanno date in anticipo se si vuole schierare un giocatore acquistato da un altro club italiano. Il Milan, impegnato nella tournée in Cina, non ha avuto i tempi tecnici per presentare queste fideiussioni, ma nessuno mette la mano sul fuoco, che si possa fare in pochi giorni, cioè al rientro in Italia.

La speranza di Montella è che il Milan riesca a risolvere questa situazione in breve: questo perché, secondo le regole Uefa, entro le 24 di mercoledì si può aggiungere un giocatore. Montella desidera avere la rosa al completo, con tutti i nuovi acquisti. Se quindi i rossoneri riusciranno a sistemare le faccende burocratiche, uno tra Biglia e Bonucci potrà essere inserito in lista Uefa e potrà giocare col Craiova. Ovviamente, in caso di passaggio del turno, nel playoff ci saranno entrambi. Ma la storia nel calcio dimostra che non sempre è Oro ciò che splende.

SHARE